Contro la pirateria online, varato il disegno di legge per tutelare il diritto d’autore

Contro la pirateria online, varato il disegno di legge per tutelare il diritto d’autore

Via libera al provvedimento per contrastare la diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore. L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e l’Agcom (Garante delle Comunicazioni), lavoreranno contestualmente per mettere a punto una tecnologia per l’interruzione della trasmissione illegale di film o partite, dopo massimo 30 minuti dall’inizio della diffusione.

La nuova legge, approvata con voto unanime (252 voti a favore e nessuno contrario), “sulle disposizioni per la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica”, mira a tutelare l’industria creativa e al conferimento di poteri eccezionali all’Agcom, che potrà intervenire d’urgenza ordinando di interrompere l’accesso ai contenuti ritenuti illegali. Il provvedimento del Garante delle Comunicazioni potrà essere di natura cautelare e senza contraddittorio.

“Abbiamo lavorato su un testo all’avanguardia che anticipa le norme Ue e può addirittura migliorarle – fa sapere il Presidente della Commissione Cultura alla Camera, Federico Mollicone – testo all’avanguardia anche per la sensibilizzazione al fenomeno. È un risultato straordinario raggiunto in tempi strettissimi che segue l’impegno del nostro gruppo nella scorsa legislatura. Abbiamo lavorato a questa legge per le sale cinematografiche, per i produttori, per gli autori, per l’editoria, per l’industria creativa, per le società sportive e per chi fa musica. Per l’economia italiana della cultura. Al Senato il testo sarà approvato al più presto e da quel momento finalmente tutte le categorie citate saranno tutelate.”

https://www.facebook.com/photo/?fbid=619240876688196&set=a.366661981946088

La legge proposta dagli On. Federico Mollicone (FdI) e Elena Maccanti (Lega) passerà ora al Senato, dove si attende il medesimo successo ottenuto alla Camera.

Lorenzo Muzi

I commenti sono chiusi