“Il guerriero” dei fratelli Latilla racconta il dramma dietro l’eroe

“Il guerriero” dei fratelli Latilla racconta il dramma dietro l’eroe

I fratelli Latilla tornano al cinema Caravaggio in quel di Roma per proiettare la loro ultima opera cinematografica, “Il guerriero”. La proiezione si terrà per le 19:15 a cui seguirà un dibattito col pubblico in sala.

Il cortometraggio, scritto e diretto da Francesco e Gianmarco Latilla e prodotto da La CineArte Produzioni, getta una luce sulle ombre che possono celarsi dietro lo sport, in questo caso il pugilato, seguendo i drammi del protagonista secondo un’ottica psicologica ed esistenziale. Si tratta di un racconto dai toni cupi in cui l’oscurità e la luce si susseguono continuamente attraverso le ombre che assediano il cammino di Mirko, interpretato da Francesco Latilla in una stupenda prova attoriale.

I fratelli Latilla al Catania Film Fest la scorsa settimana.

I fratelli Latilla al Catania Film Fest la scorsa settimana.

Uno scontro che diventa la metafora del conflitto interiore tra sogni e compromessi, rivolta e resa, la purezza dello sport e il torbido del malaffare, il mondo spirituale del protagonista e la realtà grigia e crudele in cui è immerso e che viene ben rappresentata da una regia onirica, evanescente, intima, lirica. Nel cast sono da annoverare uno straordinario Walter Lippa, reduce dal successo internazionale di serie come “Gomorra” e “Trust”, e il talentuoso Giulio Tropea ormai noto soprattutto per l’interpretazione ne “La scuola cattolica”. Attraverso una narrazione forte, malinconica ed epica, i Latilla danno vita ad un’opera di grande resa visiva attraverso una regia raffinata come il Visconti di “Rocco e i suoi fratelli” e con la complicità di un autore della fotografia di gran gusto, il bravissimo Filippo Marzatico.

il direttore della fotografia Filippo Marzatico

il direttore della fotografia Filippo Marzatico

I commenti sono chiusi